L’estate porta con sé i profumi e sapori delle piante aromatiche.
Se non vogliamo dimenticarli possiamo provare a portarli in città, e se siamo fortunati ci accompagneranno per un po’ di tempo.
Come fare? Con le piante aromatiche da coltivare in casa
Coltivarle sul balcone ci porterà un po’ di buonumore nelle grigie giornate autunnali.
Menta, rosmarino, timo, basilico, prezzemolo, maggiorana… Ad ognuno il suo.
La giusta dose di acqua e una posizione riparata dalle intemperie consentiranno alle piante tipiche della tradizione culinaria mediterranea di deliziare i nostri palati e aiutare l’umore.
Se pensate che coltivare le piante aromatiche in casa vi richieda troppo spazio, dovrete ricredervi, in commercio si trovano tantissime soluzioni deliziose da vedere e decisamente funzionali.
Le piantine si trovano anche al supermercato e voilà… Possiamo sbizzarrirci con la fantasia!
Possiamo optare per i tradizionali vasi in terracotta, oppure quelle meravigliose ceramiche colorate da appendere sul muro viste al mare, o ancora creare noi dei vasi speciali da materiali di recupero.
Abbiamo così creato una piccola oasi verde bella da vedere e buona da gustare… E così le ricette invernali avranno quel tocco in più.
Le piante aromatiche non richiedono cure troppo impegnative, basta effettivamente mantenerle innaffiate quotidianamente, ma se proprio non si ha il pollice verde? Basta optare per piante resistenti come il rosmarino o la menta, quest’ultima è definita in gergo “infestante”… Farla seccare sarà una mission impossibile.