Anche chi non è particolarmente goloso sicuramente apprezza mangiare un bel biscottino, magari accompagnato ad un caffè o un tè, per trascorrere un piacevole momento di pausa, che sia di pomeriggio o a colazione, un momento per sgranocchiare un biscotto, ripieno di crema di limoncello è sempre quello giusto! Essendo alcolici questi biscottini, è meglio non offrirli ai piccoli di casa, magari per loro possiamo prepararne una versione analcolica, utilizzando l’ aroma di limone o limoncello, al posto del liquore. Ma scopriamo insieme quindi come fare i biscotti al limoncello:
per preparare circa 20 biscotti vi serviranno farina 00 250 gr, 2 tuorli d’ uovo, zucchero a velo 100 gr, la scorza di un limone e burro freddo 120 gr.
Per la crema al limoncello invece vi occorreranno farina un cucchiaino, fecola d patate 10 gr, latte 120 ml, tuorli 2, zucchero semolato 40 gr ed un bicchierino di limoncello.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari, cominciate a preparare la pasta frolla. Versate nella ciotola dell’ impastatrice la farina, il burro i tuorli ed al sale e cominciate ad impastare, poi unite la scorza di limone e lo zucchero e lavorate il tutto alla massima velocità per breve tempo, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigo a riposo per un’ ora.
Nel frattempo potrete preparare la crema al limoncello versando in un pentolino il latte ed accendete il fuoco, poi aggiungete il limoncello e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco. Montate i tuorli insieme allo zucchero con le fruste elettriche e poco alla volta aggiungete farina e maizena, quindi aggiungete il latte caldo, poi lasciate raffreddare la crema in frigorifero.
A questo punto potrete stendere la pasta frolla con il mattarello su di un piano da lavoro infarinato e con un coppa-pasta ritagliate le forme dei biscotti. Su metà dei ritagli aggiungete un po’ di crema e richiudete il biscotto con l’ altro ritaglio sigillando bene i bordi con una forchetta. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 20 minuti, poi una volta cotti, fateli raffreddare prima di servirli.