Quando si impara una lingua straniera o semplicemente della terminologia nuova spesso leggere e rileggere non basta. Assimilare nuove parole, magari anche di una certa difficoltà può anche risultare piuttosto noioso, per adulti come per i bambini. Segui allora il consiglio in questa guida.
Prendi la lista delle parole che devo studiare oppure che il tuo bambino deve imparare (magari per la scuola) e ritaglia le voci una per una. Se non puoi fai una fotocopia di questo elenco e procedi col ritagliare i vocaboli. Attenzione se sei in compagnia di bimbi, usa forbici dalla punta arrotondata.
Come secondo passo, prendi tutte le voci che hai ritagliato e piegale tutte come tanti piccoli bigliettini facendo attenzione che siano tutti ben chiusi o come potremmo meglio dire: a prova di sbircio! Mi raccomando ritaglia le voci in italiano o del significato corrispondente e tieni il rispettivo delle soluzioni da parte.
Infine come terzo passo devi procurarti un sacchetto, meglio de scuro o comunque non trasparente. Mettici tutto all’interno e tenendo l’estremità chiusa agita bene per mischiare o fallo fare al tuo piccolo amico. Apri il sacchetto, pesca un bigliettino, aprilo e una volta scoperto il contenuto del biglietto prova a trovare la soluzione o chiedila al piccolo allievo. Segna sulla scheda delle soluzioni quante ne azzecchi e quante ne sbagli e continua a testare e studiare in modo divertente.