Imparare una lingua straniera è un’impresa che richiede tempo, impegno e costanza. Una volta acquisite le basi puoi migliorarne la comprensione guardando film e telefilm in versione originale. Questo sistema è particolarmente efficace con la lingua inglese a causa della grande disponibilità di materiale, ma può essere utilizzato con qualsiasi lingua.
Procurati alcuni film su Dvd, Bluray o altri formati che includano una traccia in lingua originale. L’ideale all’inizio è scegliere film che già conosci in modo da partire avvantaggiato. Un’alternativa è puntare su una particolare serie televisiva in modo da sfruttare gli elementi della serialità per prendere confidenza con la lingua. In ogni caso assicurati che storie e dialoghi siano sufficientemente semplici per il tuo livello di conoscenza.
Guarda più volte il film o l’episodio che hai scelto. Se necessario guardalo la prima volta in italiano per conoscere storia e dialoghi, quindi imposta l’inglese come traccia per l’audio e l’italiano come traccia dei sottotitoli. Non preoccuparti se non riesci a seguire ogni passaggio, la tua comprensione della lingua migliorerà con il tempo.
Una volta che hai preso confidenza con il film e riesci a seguire approssimativamente l’audio inglese leggendo i sottotitoli italiani, modifica l’impostazione dei sottotitoli per visualizzare il testo in inglese. Allo stesso modo, quando ti senti a tuo agio leggendo il testo in inglese puoi provare a togliere la traccia dei sottotitoli ed affidarti unicamente all’audio in lingua originale.