Solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza è questo lo slogan del nuovo contest della Parmigiano Reggiano applicato al cibo e al gusto. O per dirla con Mies Van Der Rohe “less is more” – meno è di più – che applicò il concetto all’architettura ma applicabile senz’altro ad altri aspetti della quotidianità, alla fotografia, alla pittura, al nostro stile. E’ senza dubbio più difficile creare con poche cose, il contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking infatti ci richiede l’uso di soli 4 ingredienti per creare un piatto originale esaltato da questo formaggio, prodotto italiano d’eccellenza. E’ togliendo, e non aggiungendo che si esaltano le materie prime di qualità, che si può fare un’esperienza gastronomica coinvolgendo tutti i sensi. Il mio contributo è un piccolo sformato di patate profumato con erbe aromatiche appena raccolte, Parmigiano grattugiato, accompagnato da una crema semplice di peperoni rossi arrostiti.
Preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Quantità per 6 persone
Ingredienti
patate a pasta gialla – 400 gr
uova intere – 1
Parmigiano Reggiano grattugiato 24 mesi – 60 gr
erbe aromatiche fresche (basilico nero, dragoncello, origano) – a piacere
sale – 1 pizzico
peperoncino di cayenna in polvere – 1 pizzico
per la crema di peperone –
peperone rosso arrostito e spellato – 1
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
sale – 1 pizzico
zucchero – 1/2 cucchiaino
Preparazione
Arrostire il peperone nel forno girandolo su tutti i lati, raffreddare e togliere la pelle, mondare l’interno e tagliare a filetti, quindi frullare insieme all’olio, il sale e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Grattugiare la patate formando delle piccole fettuccine, unire l’uovo, le erbe aromatiche tritate, il peperoncino, pochissimo sale e il Parmigiano grattugiato. Mescolare tutto delicatamente. Imburrare uno stampo da muffin e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.
Accompagnare con la crema di peperoni arrostiti.