Un’idea per approfittare dei dolcissimi fichi che questa stagione ci regala? Provate ad abbinarli ad un’insolita tagliatella paglia e fieno, il risultato potrebbe lasciarvi di stucco.
Un primo originale e assolutamente squisito.
INGREDIENTI per 2 persone
– per la “paglia”
50g farina 0
50gr di farina di grano duro
1 uovo
sale
– per il “fieno”
50g farina 0
50gr di farina di grano duro
3gr di tè matcha in polvere (3% sul totale della farina)
1 uovo
sale
– per il condimento
2-3 fichi verdi o neri, maturi ma sodi
2 fettine di finocchiona (circa 40gr)
semi di finocchio
pepe rosa
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
fleur de sal
Procedimento per la sfoglia
Setacciare le farine con il pizzico di sale (e il tè matcha per la parte “fieno”). Ponete la farina a fontana e aprite le uova al centro. Incorporate pian piano il tutto e procedete ad impastare.
Quando avrete ottenuto un composto consistente e omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciate riposare per un’oretta.
Trascorso il tempo, passate alla stesura, facendo una sfoglia abbastanza sottile e tagliate le tagliatelle. Se non avete la macchina apposita, lasciate asciugare un pò la sfoglia, poi arrotolatela formando un rotolo e tagliate delle fettine spesse circa mezzo cm, dopodichè srotolatele e mettetele su un piano infarinato per evitare che si attacchino tra loro.
Procedere allo stesso modo per i due tipi di pasta.
Procedimento per il condimento
Pulite i fichi e tagliateli a fette lasciando la buccia, tagliate la finocchiona a listarelle e fate rosolare in una padella lo spicchio di aglio, un cucchiaino di semi di finocchio pestati con un paio di cucchiaini di olio e il pepe rosa.
A parte cuocete le tagliatelle e scolatele al dente, versandole poi nella padella e lasciate insaporire per un minuto a fiamma viva. Aggiungete un filo di olio se necessario, e unite la finocchiona, i fichi e un pizzico di sale.