La RAM è la memoria centrale del nostro computer, dove passano tutti i programmi gestiti dal processore, è molto importante e la quantità presente su una macchina ne determina spesso la qualità.
Proprio perchè è una parte così importante del sistema è necessario salvaguardarla e mantenerla sempre al meglio, la sua mancata ottimizzazione rallenterà tutti i vostri processi e nel tempo avrete una macchina sempre meno efficiente. E’ possibile però, tramite un tool, ottimizzare la RAM disponibile per averne sempre uso eccellente e di qualità.
Premettendo che i sistemi operativi Microsoft occupano già buona parte della RAM (circa 1/3), il resto è tutto disponibile per i processi utente, ed è su quello che bisogna star attenti ed operare in caso di rallentamenti.
ExtraRAM è un’utility freeware che permette proprio di ottimizzare la RAM presente nel nostro PC. Il software è progettato per funzionare in background, quindi una volta avviato, continuerà i suoi compiti autonomamente senza alcun intervento esplicito dell’utente.
L’interfaccia è ottima e consente di visionare la RAM disponibile al momento grazie ad uno schemino grafico e tramite il pulsante “Optimize Now” il tool si occuperà proprio di ottimizzare la memoria centrale.
Ci sono anche altre funzionalità secondarie, come fissare un limite massimo di utilizzo della RAM entro la quale non ottimizzare o viceversa un limite entro il quale farlo.
ExtraRAM è disponibile per i sistemi operativi Windows.