In tutte le città dove esiste una rete di distribuzione di gas di città o di metano, gli appartamenti sono già forniti di tubazione di presa del gas e relativo rubinetto. In genere è lo stesso venditore che provvede sia al montaggio degli ugelli sia alla regolazione della fiamma. In questa guida troverai come installare la tua cucina a gas.
La cucina a gas nuova è corredata di tre serie di ugelli, una per ciascun bruciatore: per gas di città, per metano e per GPL (gas liquido). E’ bene sapere che se con la manopola in posizione di minimo, la fiamma si spegne facilmente, occorre regolare l’afflusso di gas agendo sull’apposita vite che si trova sull’astina di comando del rubinetto del bruciatore.
Se, invece, con la manopola in qualsiasi posizione dal massimo al minimo, la fiamma è sempre troppo debole (per carenza di aria) o ha la punta gialla (per eccesso di aria), occorre regolare l’afflusso di aria agendo sull’apposita vite che si trova alla base del bruciatore. Se la corona di fiammelle di un bruciatore è irregolare, con una o più interruzioni, quasi certamente la piastra del bruciatore si è sporcata o si è bagnata all’interno e quindi occorre pulirla e asciugarla seguendo questa guida.
Se il difetto persiste bisogna smontare e pulire tutto il bruciatore. Se invece il difetto è che uno dei due bruciatori non si accende, pulisci il relativo ugello, se non se ne accende nessuno controlla il tubo flessibile di collegamento: quasi certamente si è piegato ad angolo e impedisce l’afflusso del gas.