Le intolleranze, per non parlare delle allergie, sono un bel problema.
L’unico lato positivo, almeno per me, è che a volte queste “carenze” stimolano la creatività, proprio come mi è successo stamattina. Sì perché mi sono svegliato e mi sono detto: cosa mi posso inventare per preparare una colazione sfiziosetta (ovvio!) ma senza latte e senza farina (di grano)?! Illuminazione: perché non provare a fare dei muffins con latte di soia, farina di riso, scaglie di mandorle e… sorpresina colorata all’interno! ;-)))
Qui ve lo devo proprio dire. Mentre questi dolcetti cuocevano, pensavo: “argh, se vengono fuori che sono una schifezza, mi tocca buttar via ingredienti buonissimi… mannaggia a me e alle mie invenzioni mattutine!”. Ma poi, li ho sfornati, li ho lasciati raffreddare, li ho tagliati in due
Ingredienti per 5 muffins:
70 g di zucchero
70 g di burro
1 uovo
70 ml di latte di soia
150 g di farina di riso
mezza bustina di lievito vanigliato
confettura di fragole (ma potete usare quella che volete ovviamente!!!)
scaglie di mandorle per decorare
Metodo super rapido: versate in una ciotola zucchero, burro fuso e uovo; mescolate e aggiungete un po’ alla volta la farina, il lievito e il latte di soia. Mescolate ancora un pochino. Fatto. Versate l’impasto nei pirottini, arrivando all’incirca a metà. Aggiungete un cucchiaio di confettura al centro di ogni pirottino, sopra l’impasto che avete già versato, e poi ricoprite con un altro po’ di impasto, fino ad arrivare quasi al bordo. Decorate con le scagliette di mandorle e infornate a 180° per 15 minuti circa.