Eccoci ancora una volta insieme per una semplice e rapida guida sull’utilizzo di un tempo verbale inglese, questa volta tocca al Past Perfect. Non facciamoci spaventare dal nome che è tutto un programma e procediamo subito con questa semplice spiegazione.
Prima di addentrarci nei meandri della spiegazione, andiamo a vedere come si usa questo tempo verbale, ma soprattutto come si forma. Il Past Perfect come dice stesso il nome, indica un tempo passato, più precisamente indica un azione che si è svolta prima di un altra nel passato e si forma semplicemente con l’ausiliare avere al passato (had) e il participio passato del verbo in considerazione. ES: Jack had gone home (Trad: Jack era andato a casa)
Andremo quindi ad utilizzare il Past Perfect, per indicare un azione avvenuta prima di un altra nel passato. Si usa questo tempo verbale per l’azione che è avvenuta prima, mentre si usa il Past Simple per quella che viene dopo. ES: When I got home, I saw that the box had arrived (Trad: Quando arrivai a casa, vidi che era arrivato il pacco)
Ovviamente anche per questo tempo verbale non mancano le eccezioni. Andiamo quindi a vedere un esempio con l’accezione “by the time” (quando). By the time he was twenty-two, he had alredy made a million dollars (Trad: Quando aveva ventidue anni, aveva già accumulato un milione di dollari). Da notare anche “already” che si pone tra l’ausiliare ed il participio passato.